OBIETTIVO: Scegliere le opzioni giuste per trovare per primi il tesoro. MATERIALE: pennarelli, marker, cartellone, buste, lista di sfide o prove brevi, tesoro finale (es. caramelle). DESCRIZIONE: Disegnate sul cartellone una mappa del luogo dove svolgerete il gioco. Decidete un numero pari di nascondigli e segnateli sulla mappa, dando ad ognuno un nome o un … Leggi tutto Alla prossima busta!
> 1 ora
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
24 ragazzi
Obiettivo: Capire l’importanza di prendere le proprie scelte, facendosi aiutare ma senza farsi influenzare. Materiale: Foglietti A6, uno per ogni bambino, penne, pennarelli, contenitore, tabellone di gioco con 15 caselle, due pedine. Descrizione: Ogni bambino scrive su un foglietto come impegna il suo tempo libero. L’animatore raccoglie i biglietti in uno scatolone. I bambini si … Leggi tutto Tempo di scelta
≤ 1 ora
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi
Obiettivo: Comprendere il valore delle scelte autonome, nate dopo il confronto. Materiale: Materiale per realizzare i quadrati, elenco domande. Spiegazione: Preparate precedentemente un elenco di domande chiuse la cui risposta possa essere o sì o no, le domande possono essere sia “giuste scientificamente” (es. La Terra ruota intorno al Sole?), sia domande che richiedono ai … Leggi tutto Sì o no?
≤ 1 ora
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi