OBIETTIVO:
Ottenere più cartoncini con il segno “0” possibili.
MATERIALE:
cartoncini con i simboli, materiale per delimitare il campo.
DESCRIZIONE:
Preparate un campo diviso in tre parti: due basi alle estremità e uno spazio centrale. In ogni base ci sarà una squadra. Consegnate ad ogni giocatore un cartoncino diverso (ce ne sono di quattro tipi: “+++”, “++”, “—”, “–”). Ogni giocatore deve partire dalla propria base e arrivare all’altra, dove lascia all’animatore il cartoncino con cui era partito e ne riceve uno con un segno in meno (ad esempio: se alla partenza ha un cartoncino con “+++”, in base gli viene ritirato e gliene viene consegnato uno con “++”). A questo punto, il giocatore tornerà alla propria base per ripartire, fino ad ottenere il cartoncino con lo 0. I cartoncini con lo 0 vanno consegnati all’animatore nella propria base. Se, attraversando l’area centrale del campo, il giocatore viene toccato da un avversario, si svelano i simboli dei propri cartoncini: vince chi ha il simbolo con più segni, (esempio: io ho “++” e il mio avversario ha “—“: ho perso). Il vincitore prende il cartoncino dell’avversario e lo restituirà al suo animatore. Chi ha perso la sfida ritorna in base e si fa consegnare un cartoncino con tre segni per ricominciare. Vince la squadra che alla fine del tempo ha conquistato più cartoncini “0”.
SUGGERIMENTI:
Durante il gioco, un animatore può urlare delle parole che funzionano come comandi che tutti i giocatori devono eseguire (ad esempio: GAMBERO per la corsa all’indietro).