OBIETTIVO:
Comprendere che ciò che siamo nel nostro presente è il risultato della relazione e dell’interazione tra ciò che eravamo in passato e ciò che vogliamo essere nel futuro.
MATERIALE:
cartellone, foglietti-foglia e foglietti-radici, pennarelli, colla stick.
DESCRIZIONE:
Sulla parte superiore di un cartellone bianco fate attaccare i foglietti tagliati a forma di foglia, su cui i ragazzi scrivono come si vedono nel futuro; sulla parte inferiore, invece, incollano i biglietti-radice su cui scrivono una caratteristica che li ha contraddistinti nel passato. Potete anche dividere il cartellone in varie aree in cui i ragazzi incolleranno dei foglietti più specifici (ad es. scuola, famiglia, sport, amici…). Alla fine disegnate un tronco che unisce le foglie alle radici.
DISCUSSIONE:
- Degli aspetti del passato, quali sono quelli che vorresti assolutamente cambiare? Ci stai già lavorando? Come?
- Degli aspetti del futuro, quali sono quelli che ti sembrano più raggiungibili? Perché?
- Hai scritto un punto di partenza (aspetto del passato) e un punto di arrivo (aspetto del futuro), ora, nel presente, a che punto sei?
RIFLESSIONE:
L’albero è un organismo e, come noi, cresce. Le radici sono saldamente legate alla terra, sono ciò che rende stabile tutta la pianta e senza il cui sostegno lo sviluppo sarebbe impossibile. Le foglie sono invece nella parte più alta, rivolte verso il cielo, sono più fragili, ma non per questo meno importanti. Anche noi abbiamo un passato da cui trarre nutrimento e insegnamento, che ci deve sostenere e dare gli strumenti per rimanere saldi; ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare di avere un futuro da costruire. Il tronco rappresenta proprio la relazione tra ciò che siamo stati e ciò che saremo.