Obiettivo: Capire l’importanza di prendere le proprie scelte, facendosi aiutare ma senza farsi influenzare.
Materiale: Foglietti A6, uno per ogni bambino, penne, pennarelli, contenitore, tabellone di gioco con 15 caselle, due pedine.
Descrizione: Ogni bambino scrive su un foglietto come impegna il suo tempo libero. L’animatore raccoglie i biglietti in uno scatolone. I bambini si dividono poi in due squadre, ogni squadra posiziona la propria pedina sulla prima casella del tabellone. Un membro della squadra per turno pesca un biglietto dallo scatolone e disegna ciò che legge: la sua squadra deve riuscire a indovinare, se ci riesce può avanzare di una casella, altrimenti rimane ferma. Le squadre si alternano: vince chi arriva per primo all’ultima casella.
Discussione:
- Cosa vi ha spinto a scegliere quell’attività come hobby?
- È stata una vostra scelta o è stata imposta da qualcuno?
- Nel tempo libero fate sempre ciò che vi piace?
Riflessione: Ognuno deve scegliere come impiegare il proprio tempo libero, perché è un momento personale, in cui ci si realizza e si coltivano le proprie passioni. Si deve essere capaci di ascoltare gli altri, lasciarsi aiutare e saper cogliere i consigli, senza però lasciarsi influenzare e lasciare che siano gli altri a scegliere per noi. La decisione finale spetta a noi: non dobbiamo provare vergogna nell’esprimere chi siamo e cosa ci piace fare.
Suggerimenti: Una variante di questa attività può essere quella di costringere i ragazzi a disegnare solo attraverso linee rette.
E online? Fate pensare a ogni bambino come impegna il suo tempo libero. Per condividerlo SOLO con voi animatori potete scegliere una di due alternative:
- Farlo pensare prima e dirvelo con un messaggio o una telefonata
- Farlo decidere sul momento e farvelo scrivere via messaggio (anche mandando un messaggio privato nella chat della piattaforma che state usando, se il programma lo consente)
Dopodiché dividete i ragazzi in due squadre: ogni bambino dovrà disegnare l’attività o l’hobby scritto da un altro, che voi gli comunicherete sempre in modo privato.
Quando avrà disegnato, il bambino potrà mostrare il suo disegno agli altri. Va da sé che solo i membri della sua squadra potranno provare ad indovinare: se ci riescono, la squadra guadagna un punto, altrimenti nessuno. Fate attenzione a non assegnare a nessuno il proprio messaggio!