≤ 1 ora
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi

Sì o no?

Obiettivo: Comprendere il valore delle scelte autonome, nate dopo il confronto.

Materiale: Materiale per realizzare i quadrati, elenco domande.

Spiegazione: Preparate precedentemente un elenco di domande chiuse la cui risposta possa essere o sì o no, le domande possono essere sia “giuste scientificamente” (es. La Terra ruota intorno al Sole?), sia domande che richiedono ai bambini/ragazzi di prendere una posizione (es. Condivido le mie cose con chi ne ha bisogno?). In un campo realizzate due quadrati (uno rappresenta la risposta Sì e l’altro la risposta NO). Per rispondere i bambini/ragazzi dovranno correre nel quadrato che rappresenta, secondo loro, l’alternativa corretta. Chiedete ai bambini/ragazzi di impegnarsi affinché gli altri non li influenzino con le loro scelte. 

Discussione: 

  • Ti è capitato di andare verso l’alternativa che nessun altro ha scelto? Come ti sei sentito?
  • Ti sentivi più sicuro nello scegliere da solo da subito o nell’aspettare di vedere la scelta degli altri? Perchè?
  • Quando nella vita una tua scelta è stata influenzata negativamente dagli altri? Quando positivamente?

Riflessione: Come nell’attività, anche nella vita di tutti i giorni dobbiamo fare delle scelte. Ci possiamo spesso trovare in difficoltà a scegliere qualcosa perché trasportati da altri o perché abbiamo timore di esporci e far sapere quello che pensiamo davvero. Scegliere autonomamente senza farsi influenzare dagli altri, non vuol dire non ascoltare i consigli di chi ci conosce e si prende cura di noi. Quando dobbiamo fare una scelta il confronto con le nostre figure di riferimento, è un’occasione importante, loro potrebbero vedere le cose da punti di vista che noi non abbiamo. Il confronto è prezioso perché può far nascere nuove riflessioni, ma la scelta che avviene dopo questa fase, dipende da noi.