OBIETTIVO:
Vincere il maggior numero di prove ed entrare nelle basi avversarie.
MATERIALE:
Quattro pennarelli dei colori associati alle basi e materiale per delimitare le basi.
DESCRIZIONE:
Dividete i ragazzi in 4 squadre e a ciascuna associate una base situata in un angolo della stanza o del campo, contrassegnata con un colore distintivo. Ciascuna squadra avrà 15 minuti per trovare il maggior numero possibile di prove da far fare agli avversari nella seconda fase del gioco. Specificate che devono essere prove realizzabili con i materiali presenti nella stanza e che devono essere prove che sarebbero in grado di superare anche loro (N.B. assicuratevi della fattibilità delle prove).
I componenti di ogni squadra vengono divisi in due gruppi equivalenti: attaccanti e difensori. Gli attaccanti dovranno andare individualmente nelle base avversarie con lo scopo di entrarvi, mentre i difensori li attendono e sottopongono loro una delle prove pensate nella prima fase di gioco. Se l’attaccante supera la prova, accede alla base nemica e lì viene marcato con un segno sulla mano del colore associato a questa, dopodiché può andare all’attacco di altre basi, che può visitare più volte. Se un attaccante non supera la prova dovrà recarsi verso un’altra base. Allo scadere del tempo (10 minuti) si contano i segni colorati sui componenti di tutte le squadre: vince la manche la squadra che ne ha totalizzati di più. A questo punto svolgete una seconda manche della seconda fase di gioco, in cui i ruoli vengono invertiti. Vince il gioco la squadra che al termine di entrambe le manches ha totalizzato più punti.
SUGGERIMENTI:
Inserite un animatore per squadra che si assicuri della fattibilità delle prove, nella prima fase di gioco e che nella seconda rimanga nella base a segnare con con il pennarello gli attaccanti della squadra avversarie.
Diminuendo il numero di squadre potrete giocare con meno giocatori.