OBIETTIVO: Ottenere il maggior numero di punti e mantenere unita la squadra fino alla fine del gioco.
MATERIALE: Fogli (possibilmente grandi), indovinelli, anagrammi e rebus, cartellone.
DESCRIZIONE: Dividete i giocatori in 4 squadre. Le squadre giocheranno contemporaneamente in 4 stand; allo scadere del tempo (10 minuti), procedono verso la prova successiva, secondo le indicazioni che daranno gli animatori e che saranno stabilite precedentemente. Assegnate un animatore a ogni prova che avrà il compito di assegnare il punteggio sulla base dei rompicapo risolti e di indirizzarla verso lo stand successivo. Per spostarsi da una postazione all’altra e per cominciare una prova, una squadra dev’essere al completo.
Prova 1 – Consegnate alla squadra dei fogli con una serie di anagrammi da decifrare. (es. ramo – mora)
Prova 2 – Componete dei rebus su dei fogli e fateli risolvere alle squadre.
Prova 3 – Fate degli indovinelli alle squadre che dovranno indovinarne il più possibile per ottenere più punti.
Prova 4 – Realizzate un cruciverba.
Alla fine, ogni squadra può sommare il punteggio ottenuto nel corso di ogni prova: la squadra con il maggior numero di punti vince il gioco.
SUGGERIMENTI: Per gli indovinelli e i rebus potete cercare in rete, esistono diversi siti che ne raccolgono molti.
In base al numero di animatori disponibili potete aumentare il numero di stand.
In base al numero di giocatori potete creare il doppio delle squadre e far sfidare 2VS2 le squadre e assegnare i punti a chi vince la sfida. In questo caso vi consigliamo di far sfidare tutte le squadre tra loro.
E ONLINE? Semplificato, lo stesso gioco può essere svolto anche in via telematica. È sufficiente dividere i ragazzi in squadre e sottoporre un rebus, un indovinello o un anagramma dopo l’altro. A ogni rompicapo potete scegliere un componente per squadra: quello specifico rompicapo può essere risolto solamente dai giocatori scelti, il primo che dà la risposta corretta fa guadagnare un punto alla propria squadra. Una volta indovinato, tocca ad altri giocatori. Vince chi alla fine del gioco ha risolto più rompicapo.