≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
30 ragazzi

Multa imprevista

OBIETTIVO:

Concludere la manche con il maggior numero di veicoli senza multa.

MATERIALE:

Scotch, materiale per delimitare il campo in caselle tipo scacchiera.

DESCRIZIONE:

Sul campo si tracciano tante caselle disposte a scacchiera. Ogni squadra è divisa in due: i poliziotti e i veicoli. All’inizio del gioco i veicoli di entrambe le squadre si dispongono nel campo occupando il numero di caselle corrispondente al tipo di veicolo (monopattino = 1 persona = 1 casella; auto = 2 persone = 2 caselle; bus = 3 persone = 3 caselle).

La dinamica del gioco è a turni. All’inizio di ogni turno un poliziotto della squadra A può fare la sua mossa entrando in campo (da qualsiasi punto) e spostandosi di due caselle; alla fine del turno, tutti i veicoli della squadra B si possono spostare di una casella al massimo. Nel turno successivo, la squadra A fa muovere i veicoli e la squadra B uno poliziotto. Ogni volta che un poliziotto invade una casella di un veicolo avversario, lo “multa”: tutti i componenti del veicolo devono sedersi e non possono muoversi, finché non vengono toccati da un poliziotto compagno di squadra. 

Vince la squadra che, a fine manche, ha più veicoli senza multa.

E online? Dividete i ragazzi in due squadre, A e B. Spiegate loro che giocheranno in un campo fatto a scacchiera (ad esempio, di 13 caselle per 13), su cui ogni squadra avrà la possibilità di muovere due autobus (lunghi 3 caselle), due auto (lunghe 2 caselle), due monopattini (lunghi una casella) oltre a tre poliziotti (occupanti ognuno una casella). 

Per rendere più facile seguire e comunicare i movimenti dei mezzi potete usare due trucchi:

  • Come per battaglia navale, potete assegnare a ogni colonna una lettera e a ogni riga un numero (così ogni casella sarà subito identificabile associando un numero e una lettera)
  • Un animatore avrà il compito di disegnare la scacchiera e con pedine segnaposto segnare la posizione e i movimenti dei vari personaggi durante tutto il gioco: riprendendo la sua scacchiera, permetterà a tutti di seguire le evoluzioni del gioco in tempo reale. In alternativa, se siete abili con gli strumenti tecnologici, un animatore può fare la stessa cosa in modo digitale: condividendo lo schermo con i partecipanti alla videochiamata, può rappresentare la scacchiera come una tabella (ad esempio su Excel) e le posizioni delle varie pedine colorando le caselle man mano che i giocatori le fanno spostare. In entrambi i casi, attenzione a usare pedine/colori diversi e ben distinguibili!

La modalità di gioco segue le regole dal vivo: all’inizio di ogni turno un poliziotto della squadra A può fare la sua mossa entrando in campo (da qualsiasi punto) e spostandosi di due caselle; alla fine del turno, tutti i veicoli della squadra B si possono spostare di una casella al massimo. Nel turno successivo, la squadra A fa muovere i veicoli e la squadra B uno poliziotto. Ogni volta che un poliziotto invade una casella di un veicolo avversario, lo “multa”: quel veicolo è bloccato finché un poliziotto della propria squadra non lo libera. Vince la squadra che alla fine ha meno veicoli multati.

Per garantire che ogni partecipante possa giocare, fate alternare chi decide di muovere i veicoli e poliziotti a ogni turno; fate di conseguenza abbastanza turni da permettere a tutti di giocare più volte.