OBIETTIVO:
Totalizzare più punti possibili in un tempo prestabilito.
MATERIALE:
Due orologi, tanti cartoncini di tre colori diversi che riportano le date, scotch di carta.
DESCRIZIONE:
Nelle basi, ai lati opposti del campo, vi sono le due squadre, che al loro interno vengono divise a metà. Un primo gruppo forma dei terzetti (gli “Almanacchi”) che viaggiano a braccetto. Ogni componente del terzetto porta sul petto un cartellino con un numero a due cifre, corrispondente a giorno, mese e anno (di colori diversi). E deve nascondere il proprio numero agli avversari, senza usare le mani. Per scoprirlo, l’avversario deve urlare il numero che vede ad alta voce. Chi viene scoperto consegna il cartellino al nemico e torna in base per averne uno nuovo. La seconda metà di ogni squadra ha il ruolo di “CacciaOre”: ognuno deve cercare di prendere l’“Orologio Sognatempo” nella base nemica, evitando di farsi toccare dai “CacciaOre” avversari. Chi viene preso aspetta sul posto che un compagno lo liberi passando sotto le sue gambe. Alla fine del tempo si contano i cartoncini raccolti: ogni data completa (giorno, mese e anno, anche se provenienti da terzetti differenti) vale un punto; la conquista dell’“Orologio Sognatempo” conferisce 10 punti.
SUGGERIMENTI:
Il gioco può essere svolto a manche, alternando i ruoli dei giocatori. Invece che a terzetti, gli “Almanacchi” possono giocare singolarmente, ma attenzione a modificare opportunamente il conteggio dei punti.