Obiettivo: Far capire ai bambini a cosa è importante dare valore nella propria vita.
Matetiale: Pennarelli, matite e fogli.
Spiegazione: Per introdurre l’attività raccontate ai bambini una breve storia: dalla partenza per un lungo viaggio al naufragio su un’isola deserta dalla quale non sanno quando potranno andare via. Chiedete loro di immaginare di essere naufragati su quest’isola, sulla quale non ci sono altri esseri umani. Consegnate poi a ciascuno bambino un foglio e chiedete di disegnare le tre cose (oggetti o persone) che vorrebbero avere con sé una volta arrivati sull’isola. I bambini dovranno quindi pensare alle cose più importanti che possiedono e a cui non possono rinunciare.
Discussione:
- Perché hai scelto di portare proprio quelle tre cose?
- Secondo te è possibile vivere bene solo con quelle tre cose? Perchè?
- Dopo aver ascoltato quali oggetti o persone porterebbero gli altri, vorresti cambiarne qualcuno dei tuoi?
Riflessione: Per una situazione estrema come l’essere su un’isola deserta senza nessun oggetto e nessun contatto con l’esterno, selezionare soltanto tre oggetti può risultare molto difficile: nella nostra vita di tutti i giorni, infatti, siamo abituati a vivere in mezzo a tantissime cose e a essere collegati praticamente con tutto il mondo.
Questa attività ci permette di riflettere non tanto su ciò che è necessario per sopravvivere a livello fisico e materiale, quanto piuttosto su ciò che è importante per dare valore e senso alla nostra vita. Ci sono cose nella nostra vita senza le quali ci sentiremmo persi. I valori ci guidano per comprendere ciò di cui non possiamo fare a meno. C’è differenza tra “avere” e “avere bisogno”, tra “possedere” ed “essere posseduti” ,cioé “schiavi” delle cose.