OBIETTIVO:
Riflettere sul valore del tempo e come lo utilizziamo.
MATERIALE:
Planning giornaliero, penne.
DESCRIZIONE:
Consegnate a ogni ragazzo un foglio con sopra disegnati due Planning giornalieri (una scansione oraria dalle 7 alle 22). Ciascuno di loro deve scrivere nella prima tabella cosa fa normalmente nel giorno in cui ha più tempo libero, probabilmente il sabato o la domenica, e nella seconda tabella cosa vorrebbe fare. Al termine della compilazione dei due Planning è possibile creare una statistica, provando a vedere quali siano le scelte più ricorrenti, le similitudini o le diversità.
DISCUSSIONE:
- Cosa intendete per “tempo libero”?
- Come impegnate il vostro?
- Siete sempre soddisfatti di come impiegate il vostro tempo libero o potreste impegnarlo in modo diverso?
RIFLESSIONE:
È importante far ragionare i ragazzi sull’importanza del tempo che scorre. A volte “sprechiamo” il nostro tempo libero quando invece lo potremmo usare per fare qualcosa che ci arricchisca come persone, per costruire relazioni, per dedicare tempo di cura a noi stessi e agli altri. Spesso non è vero che ci rimane poco tempo: ne perdiamo molto di quello che ci rimane.