≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Il richiamo degli anticorpi

OBIETTIVO:

Avere più componenti della propria squadra salvi in base. 

MATERIALE:

materiale per delimitare il campo, pennarelli neri, colori a dita e materiale per comporre il percorso. 

DESCRIZIONE:

Preparate un campo rettangolare, in uno dei lati corti, fate posizionare le squadre in riga. Nell’altra estremità delimitate una base di arrivo e in qualsiasi punto del campo una “farmacia”. Davanti ad ogni squadra preparate un percorso ad ostacoli. I giocatori si dividono a coppie e al via, una coppia alla volta, dovrà affrontare il discorso tenendosi a braccetto. Se, lungo il tragitto, un giocatore viene contagiato da un animatore che lo sporca con un pennarello nero, si deve fermare. A questo punto il suo compagno deve cercare di guadagnare l’antidoto correndo entro 30 secondi dal contagio  ed entrare in farmacia. Lì un animatore gli farà intingere un dito nei colori a dita e con quello potrà cancellare il segno nero del compagno e ripartire. Se non riesce a raggiungere le farmacia in 30 secondi la coppia è eliminata. Vince la squadra che alla fine del tempo ha più coppie arrivate sane e salve alla base. 

SUGGERIMENTI:

Fate in modo che ogni squadra abbia un numero uguale di componenti e quindi di coppie. Gli animatori disturbatori potrebbero essere 1 ogni 2 squadre.