OBIETTIVO:
Costruire, allo scadere del tempo, il più grande quadrilatero possibile, utilizzando le “virtù” (triangoli di cartoncino) conquistate.
MATERIALE:
Triangoli di cartoncino di quattro colori diversi (un centinaio), scalpi, materiale per delimitare il campo.
DESCRIZIONE:
Tracciate quattro basi agli angoli del campo e associatele a quattro squadre. I bambini partono ognuno dalla propria base: avendo con sé un cartoncino triangolare (virtù), devono conquistare più virtù possibili. Per ottenere i cartoncini dovranno sfidare un avversario in possesso di un triangolo di colore diverso dal proprio, per sfidarlo basterà toccarlo e inizierà un minigioco che verrà deciso e cambiato ogni cinque minuti dall’arbitro (es: pari e dispari, carta-forbice-sasso, lotta a scalpo, associazione di parole e di sillabe). Chi vince la sfida riceve il cartoncino dell’avversario (che sarà di colore diverso dal proprio) e lo porta all’animatore nella propria base. Anche chi perde la sfida torna dall’animatore nella propria base, per averne uno nuovo. Allo scadere del tempo (20 minuti), i giocatori tornano nelle proprie basi e dovranno creare un quadrato con le virtù conquistate: maggiore sarà la sua dimensione, maggiore sarà il punteggio ottenuto.
SUGGERIMENTI:
Se, tra i minigiochi da proporre come sfide, si vuole inserire la lotta a scalpo, sarà necessario averne uno per ogni giocatore. Inoltre, maggiore sarà il numero dei triangoli, maggiore sarà la durata del gioco.