OBIETTIVO: Individuare chi nella nostra vita si è preso cura di noi e ringraziarlo.
MATERIALE: cartellone con una casa disegnata, post-it, penne.
DESCRIZIONE: Chiedete a ciascun ragazzo di scrivere in un post-it una persona che ha avuto cura di loro e delle sue caratteristiche (sia positive che negative) e in un altro post-it dei motivi per ringraziarla. Potete far ripetere questo procedimento anche più volte. A questo punto fate attaccare i post-it nel cartellone: quelli di ringraziamento in alto, nella zona del tetto, gli altri nella parte inferiore.
DISCUSSIONE:
- È stato difficile individuare delle persone che hanno avuto cura di te? Perchè?
- Che cosa vuol dire prendersi cura di una persona?
- Ti sei mai preso cura di qualcun altro? Come è stato?
RIFLESSIONE: Attraverso i post-it di ognuno, abbiamo costruito una casa. La casa è un simbolo della cura, rappresenta un luogo in cui siamo accolti. Chi si prende cura di noi ci vuole bene, ci consiglia, rassicura, ci dà degli esempi e ci trasmette dei valori. A volte diamo per scontate queste persone (genitori, amici, conoscenti, insegnanti…), proprio per questo è importante fermarsi a pensare a tutto quello che fanno per noi in maniera disinteressata e ringraziare. I post-it con i ringraziamenti li abbiamo attaccati nella zona del tetto, che nella casa ci protegge, così come le nostre figure di riferimento ci proteggono.
Nella parte inferiore della casa ci sono le fondamenta e proprio lì abbiamo posizionato i loro nomi e le loro caratteristiche, è dalle fondamenta infatti che una casa cresce. La nostra crescita è possibile grazie anche a tutti loro.