OBIETTIVO: Indovinare il maggior numero di parole nel tempo stabilito.
MATERIALE: Elenco parole da far indovinare, cronometro, foglio e penna.
DESCRIZIONE: Dividete i giocatori in 2 squadre da 3. Le squadre giocano a turno: fate sistemare una squadra per volta con 2 giocatori in piedi (uno di fronte all’altro) e il terzo seduto su una sedia in mezzo a loro. Fate leggere ai due giocatori in piedi la parola che dovranno far indovinare al compagno seduto, precisando che dovranno dire una parola a testa alternandosi fino a formare una frase di senso compiuto. Vince la squadra che in un tempo stabilito (es. 3 minuti) indovina più parole. Ogni parola indovinata vale +1, mentre ogni parola sbagliata -1 e si passa alla parola successiva Ogni squadra avrà a disposizione 3 “passo” che gli permetteranno di cambiare la parola. Gli animatori danno il via e lo stop al tempo. Fate giocare ogni squadra almeno 3 volte, in modo che tutti i giocatori possano sperimentare tutti i ruoli.
SUGGERIMENTI: Sarebbe consigliabile svolgere questo gioco (in un luogo tranquillo) al chiuso per motivi di concentrazione.
E ONLINE? Potete fare lo stesso gioco anche in videochiamata: è sufficiente stabilire chi dovrà indovinare la parola, poi scrivete in privato ai due giocatori che dovranno formulare la frase (oppure mostratela sullo schermo dopo aver fatto voltare il giocatore che deve indovinare).