OBIETTIVO:
Ottenere il maggior numero di punti cantando, al momento giusto, una canzone differente dalle altre.
MATERIALE:
Una storia da leggere, un elenco di parole chiave.
DESCRIZIONE:
Ogni squadra riceve lo stesso elenco di parole chiave. Ogni volta che l’animatore che legge la storia pronuncia una di queste parole chiave, i componenti delle squadre devono iniziare a cantare una canzone. La squadra, per ottenere un punto, non soltanto deve intonare una canzone che contenga la parola appena pronunciata, ma deve anche essere l’unica squadra a cantarla. Se due squadre iniziano contemporaneamente a cantare la stessa canzone perdono entrambe un punto, così come chi non intoni subito una canzone! Anche chi canta una canzone intonata in precedenza da un’altra squadra subisce la stessa penalità! Vince la squadra che al termine delle manche ha ottenuto più punti.
SUGGERIMENTI:
Per rendere il gioco più dinamico, si consiglia di ripetere le manche variando la velocità di lettura, in modo da poter gestire meglio il ritmo del gioco.
E online? Il gioco può funzionare anche in modalità online, facendo attenzione a inviare a tutti le parole chiave e a dividere il gruppo in squadre (anche piccole, composte da 2-4 persone) non appena ci si collega.
Se si vuole puntare sull’organizzazione dei ragazzi, si può anche inviare loro la divisione in squadre e l’elenco di parole chiave prima di collegarsi insieme, in modo che ogni squadra possa prepararsi prima del ritrovo tutti insieme.