≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Bello e diverso

OBIETTIVO: riflettere sulla diversità e la bellezza del nostro Pianeta.  

MATERIALE: lista animali, un puzzle per squadra. 

DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in due file, una di fianco all’altra. Predisponete una base opposta alle file in cui posizionare due puzzle scomposti (uno per ogni fila) che raffigurano un paesaggio. L’animatore darà il via dicendo il nome di un animale (soprattutto animali esotici o comunque insoliti): i primi di entrambe le squadre dovranno raggiungere la base imitando quell’animale. Una volta raggiunta la base, il ragazzo potrà prendere un pezzo del puzzle della sua squadra e ritornare in fondo alla fila. Quando sono state recuperate tutte le tessere, la squadra comporrà il puzzle.

DISCUSSIONE: 

  • Quanti e quali degli animali che sono stati nominati conoscevi?
  • In tutto il mondo ci sono tantissimi esseri viventi diversi tra loro, perché secondo te è così importante la diversità?
  • Ci sono dei momenti in cui ti fermi a riflettere sulle cose meravigliose che ci sono nel nostro Pianeta? Cosa pensi davanti ad un paesaggio mozzafiato?

RIFLESSIONE: Spesso nella quotidianità diamo per scontata la bellezza del nostro Pianeta, sono pochi i momenti in cui ci meravigliamo di fronte ad essa. Allenare il nostro sguardo alla meraviglia è il punto di partenza per valorizzare il nostro Pianeta in tutta la sua diversità e bellezza.