OBIETTIVO: Vestire il più possibile il manichino della propria squadra.
MATERIALE: Pezzi di stoffa, scatola e 4 scalpi, materiale per delimitare il campo.
DESCRIZIONE: Le due squadre si dispongono sui due lati lunghi di un campo rettangolare, uno giocatore di fronte all’altro e a ciascuno viene assegnato un numero progressivo, in modo tale che vi sia una corrispondenza numerica tra i giocatori delle squadre. Al centro del campo, ad una distanza equivalente tra le due squadre, un animatore terrà in mano un pezzo di stoffa, (tanti altri saranno in una scatola da cui lui ne prenderà ogni turno uno nuovo). Posizionati su un lato corto del campo ci saranno due animatori, uno per squadra, che saranno i manichini da vestire. Ogni volta che una squadra conquista un pezzo di stoffa dovrà “vestire” il manichino. Un animatore ha il compito di chiamare uno o più numeri di giocatori, che devono correre al centro e prendere il pezzo di stoffa. Sul lato corto del campo, opposto ai manichini, vi sono inoltre due giocatori per squadra con addosso uno scalpo. Questi dovranno partire quando l’animatore chiama i “numeri” e, toccando gli avversari, rubano loro la benda appena conquistata. Se però vengono “scalpati”, escono dal campo e tornano a posizionarsi sul lato corto.
N.B. Coloro che vengono chiamati per prendere il pezzo di stoffa, una volta che è stato preso da un giocatore, non potranno più provare a sottrarlo agli avversari. Questo sarà il compito dei 4 giocatori in possesso dello scalpo.
SUGGERIMENTI: Ogni 4 minuti cambiate il ruolo di coloro che indossano lo scalpo, in modo che tutti possano giocare in entrambe i ruoli.