PLAY – Storie da viaggio
è il nuovo sussidio per l’animazione di Anima Giovane. Il sussidio vuole essere uno strumento operativo grazie al quale l’equipe educativa può progettare un percorso di crescita per bambin* e ragazz*.
Il tema di questo sussidio è il FUTURO DA COSTRUIRE
attraverso le POSSIBILITÀ di immaginare e realizzare
con l’ambientazione delle STORIE DI VIAGGIATORI CORAGGIOSI
per riscoprire i TALENTI di ciascun* e valorizzare tutta la COMUNITÀ
Il sussidio è composto da 12 tematiche principali, sviluppate ciascuna attraverso una tappa, le quali contengono:
24 attività da svolgere in gruppo per riflettere sulle tematiche trattate e potersi confrontare, sviluppando il proprio punto di vista. Ciascuna attività è sviluppata partendo da un obiettivo educativo specifico studiato in base alla fascia d’età di riferimento.
24 giochi attraverso i quali bambin* e ragazz* scoprono la tematica e ne fanno esperienza nella dinamica di squadra;
12 storie che permetteranno a bambin* e ragazz* di immergersi nel mondo dell’Altro da Sé attraverso l’ambientazione del viaggio e dei grandi viaggiatori.
Attività e giochi sono realizzati in base al target d’età: 12 per la fascia 6-9 anni e 12 per la fascia 10-13 anni.
Ogni tappa ha una sua tematica specifica, la quale viene affrontata attraverso: gli obiettivi educativi che chiariscono il focus della tappa e forniscono la direzione alle attività; la storia che racconta in modalità narrativa come declinare gli obiettivi; la parola chiave che aiuta ad approfondire la tematica; il simbolo che si ricollega alla storia e sfrutta la metafora per raccontare con un linguaggio ancora differente come poter essere autori ed autrici del futuro.
Inoltre, le tematiche sono organizzate in tre fasi: immaginare, andare e ritornare. Le tappe sono da vedere in continuità, per questioni di tempo è possibile saltarne alcune, ma si consiglia di tenere sempre l’ordine dei tre verbi. Questi sono stati pensati per dare ordine ai movimenti del viaggio che prevede che questo venga immaginato, desiderato e preparato, la partenza con tutte le esperienze vissute durante e il ritorno momento di rielaborazione e azione al fine di divenire veri e vere artefici del futuro.
Clicca qui a lato per scaricare la presentazione del Sussidio 2023″Play”!