OBIETTIVO: Pronunciare il maggior numero di parole possibili che iniziano con la lettera data.
MATERIALE: fogli, penne.
DESCRIZIONE: Dividete i giocatori in 2 squadre da 5 e disponetele in fila indiana. Stabilite una lettera per squadra (es. lettera A per squadra 1, lettera B per squadra 2; una volta terminato il turno si cambia poi lettera) e a partire dall’inizio della fila, una parola per giocatore, dovranno dire quante più parole iniziano con la lettera decisa. Le squadre giocano alternandosi: inizia il primo giocatore della squadra 1 dicendo una parola, poi si sposta in fondo alla fila; gioca il primo giocatore della squadra 2, dice una parola e poi si sposta in fondo alla fila; poi il secondo giocatore della squadra 1… e così via. Il tempo di gioco è di 5 minuti. Ogni parola detta vale un punto per la squadra (che gli animatori possono segnare su un foglio), ma ogni volta che un concorrente della stessa squadra ripete una parola, o non risponde entro tre secondi, vengono sottratti tre punti alla squadra. Vince la squadra che raggiunge il punteggio più elevato. Gli animatori possono dividersi: uno per squadra per segnare le parole e controllare le ripetizioni, due che controllano il tempo e assegnano le lettere alle squadre. Giocate almeno 3 round.
SUGGERIMENTI: A seconda dell’età dei giocatori oltre alla lettera potete aggiungere il vincolo di una categoria. Ad esempio, città che iniziano con la lettera M.
E ONLINE? Per giocare online potete dividere i ragazzi in due squadre, stabilire un ordine di squadra (per comodità sarebbe meglio che se lo scrivessero anche gli animatori) e assegnare le lettere: gli animatori possono dividersi come specificato anche nella descrizione sopra per controllare il tempo e le parole dette.