OBIETTIVO: Rappresentare nel modo più originale possibile la storia inventata.
MATERIALE: Fogli e penne per ogni squadra, cronometro.
DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in squadre da 5. Assegnate un personaggio per ogni componente della squadra, cercando di renderli più vari possibile (esempio: Principe azzurro, Contadino, Calciatore, Leone e Idraulico). Scrivete i 5 personaggi su un foglio, diversi per ogni squadra e dateli a ciascun team. Il tempo per pensare a una storia sarà di 10 minuti massimo. Allo scadere del tempo, una squadra per volta metterà in scena la storia che avrà inventato. Vince la storia più caratteristica e originale. A scegliere la squadra vincitrice saranno i ragazzi stessi: ognuno potrà votare la storia che gli è piaciuta di più, naturalmente non si può votare per la propria squadra. In caso di pareggio, a ribaltare il voto sarà quello degli animatori.
SUGGERIMENTI: In alternativa, potete creare tanti bigliettini quanti sono i ragazzi; scrivete su ciascuno un personaggio e, dopo aver diviso i ragazzi in squadre, ognuno pesca un bigliettino, dopo aver svolto un percorso. Quello sarà il personaggio che dovrà interpretare insieme a quelli del resto della squadra.
All’inizio aiutateli a capire con qualche esempio: con i personaggi scritti in descrizione si potrebbe creare questa storia: “Un contadino, mentre stava tornando a casa, è stato assalito da un leone che si era perso. Per fortuna a salvarlo è arrivato l’idraulico che abitava vicino a lui e prontamente è riuscito ad avvisare il calciatore che tanti anni fa lavorava in un circo. Sventato il pericolo, sono stati premiati dal principe azzurro che ha saputo della loro avventura”.