OBIETTIVO:
Abbattere il muro e raggiungere il tesoro.
MATERIALE:
Fogli di recupero, pallina, scotch e materiale per realizzare le linee.
DESCRIZIONE:
Dividete i bambini in due squadre: difensori e attaccanti. I difensori (muro) avranno attaccato alla schiena un foglio e saranno disposti in cerchio intorno a un animatore (tesoro), rivolti verso il centro e, tenendosi per mano, gireranno in tondo. Gli attaccanti saranno posizionati dietro ad una linea a circa 6 metri dal tesoro e dovranno provare a colpire con una palla il foglio attaccato sulla schiena dei difensori. Realizzate una linea retta che va da quella dove sono posizionati gli attaccanti verso il tesoro, fatela terminare con una linea di stop perpendicolare a circa 3 metri dal tesoro: gli attaccanti potranno correre esclusivamente su di essa, fermarsi, alla linea perpendicolare e provare a colpire il foglio dei difensori.
Al via di un animatore, uno solo degli attaccanti dovrà avanzare e cercare di “abbattere” un pezzo di muro, mentre questo gira il più velocemente possibile. Sia che ci riesca, sia che fallisca, deve tornare dietro la linea di partenza il prima possibile, e battere il cinque ad un compagno che potrà a sua volta partire. Se, alla fine della manche (3 minuti), il muro è stato abbattuto; un attaccante potrà provare a conquistare il tesoro, che comincerà a ruotare su se stesso per non essere conquistato (sempre con la stessa modalità). Al termine di ogni manche cambiate il ruolo delle squadre. Vince la squadra che riesce a conquistare il tesoro.
SUGGERIMENTI:
Un animatore può decidere diverse modalità di corsa per gli attaccanti e cambiarle per ogni giocatore (es. saltellando, facendo il verso del leone, ecc)