OBIETTIVO:
Riuscire a conquistare più cartoncini verdi possibili e liberarsi di quelli neri.
MATERIALE:
Abbondanti cartoncini di due colori diversi (per esempio:verde-nero, minimo 20 per squadra), materiale per delimitare la base.
DESCRIZIONE:
Tracciate quattro basi agli angoli di un campo rettangolare e dividete i bambini in 4 squadre. Ogni squadra si posiziona in una base e ogni bambino inizia il gioco con un cartoncino nero in mano. Per ottenere un cartoncino verde ha due possibilità: andare in una base avversaria, senza farsi prendere da un avversario, dove può lasciare il proprio e prenderne uno verde, oppure toccare un avversario in possesso di un cartoncino verde e scambiarlo. Il bambino che viene toccato, lasciato il cartoncino verde e ottenuto il quello nero, dovrà sedersi e aspettare che due compagni insieme lo tocchino per farlo tornare a giocare. Invece, colui che ha ottenuto un cartoncino verde, dovrà riportarlo nella propria base, dove riceverà in cambio un cartoncino nero e potrà ripartire alla conquista di nuovi cartoncini.
Al termine della manche (8 minuti), fermate il gioco e assegnate i punti. Varranno solo i cartoncini che sono presenti nella base allo STOP dell’animatore: -1 punto ogni cartoncino nero e +2 ogni cartoncino verde.
SUGGERIMENTI:
Il gioco può essere composto da più manches, sistemando nuovamente in modo uguale i cartoncini.