≤ 1 ora
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Che Emozione!

OBIETTIVO:

Provare a riconoscere e comprendere le emozioni degli altri attraverso il linguaggio del corpo.

MATERIALE:

Foglietti con scritte varie situazioni correlate alle emozioni

DESCRIZIONE:  

A turno l’animatore fa leggere a un ragazzo su un foglietto una situazione correlata a un’emozione. Il ragazzo deve interpretarla e cercare di farla indovinare agli altri.

DISCUSSIONE:

  • Quali difficoltà ho trovato nel leggere le emozioni degli altri?

  • Cosa hai provato quando hai messo in scena le emozioni?

  • Sono in grado di identificare le mie emozioni in base alle mie reazioni? Come?

 

RIFLESSIONE:

Se io faccio attenzione all’altro riesco a capire meglio cosa sta provando. Se riesco a comprendere le emozioni di chi mi sta accanto, sarà più facile capire come relazionarmi e come comportarmi con lui. Il nostro corpo indica spesso come ci sentiamo e cosa vogliamo esprimere. A volte non servono parole per le emozioni: dall’atteggiamento, dalle espressioni del corpo e del viso, dai gesti e dalle posture è molto facile far capire cosa stiamo provando e capire cosa sta provando l’altro.