Obiettivo: Essere consapevoli delle proprie emozioni e comprendere come possono influenzare le nostre azioni.
Materiale: Allegato, con i fogli da stampare per creare le caselle del “gioco dell’oca”; dado (anche creato con del cartone).
Descrizione: Si prepara un grande tabellone composto da varie caselle (potete scegliere il numero) disposte a creare un percorso che abbia un inizio e una fine distinte; disponente all’interno del percorso delle caselle speciali, che rappresentino delle emozioni sia positive che negative. I bambini saranno le pedine che si muoveranno su questo tabellone. A turno ognuno di loro dovrà lanciare il dado e spostarsi di tante caselle quanto è il numero indicato dal dado. Durante il percorso potranno imbattersi in alcune caselle speciali, le “emozioni”, che, a seconda che siano positive o negative, li faranno spostare avanti e indietro nel loro percorso.
Discussione:
- Cosa ho provato quando sono stato mandato in avanti? E indietro? Erano emozioni positive o negative?
- Conosco tutte le emozioni trovate sul tabellone? Quali aggiungerei?
- Quando agisco senza pensare e mi lascio trasportare dalle mie emozioni, so a quali conseguenze vado incontro?
Riflessione: Provare emozioni è proprio di ognuno di noi: sta però a ciascuno non lasciarsi trascinare da esse senza riflettere. Infatti è importante capire come gestirle: le conseguenze derivate da azioni avventate possono danneggiare non solo noi stessi, ma anche le altre persone.
Suggerimenti: Se i ragazzi sono pochi si può usare un tabellone piccolo e i giocatori usano dei segnaposti.