OBIETTIVO: sperimentare il lavoro di squadra.
MATERIALE: tre palette colorate (una gialla, una verde, una rossa), colla stick, spago, forbici, dischetti colorati (gialli, verdi, rossi).
DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in due o più squadre in fila indiana. Posizionate al lato opposto alle file, i dischetti colorati e il materiale. L’animatore, utilizzando tre palette colorate, darà tre comandi differenti: giallo-saltellare; rosso-camminare a quattro zampe; verde-camminare. Attraverso una staffetta, al VIA dell’animatore ogni componente deve recuperare un dischetto colorato o un altro materiale, secondo la modalità del comando espresso dalla paletta. Allo STOP dell’animatore, ogni squadra ha cinque minuti per creare più semafori completi con i dischetti recuperati.
DISCUSSIONE:
- Quale è stata la cosa più complicata nel comporre i semafori?
- Quale strategia di lavoro avete utilizzato? Avete stabilito dei ruoli? Quali?
- In un semaforo, il rosso ci fa stare fermi: quale cosa ti blocca nel lavorare insieme agli altri?
RIFLESSIONE: In molte occasioni nella nostra vita ci troviamo a dover lavorare in gruppo. Non sempre è facile perché alcuni si sentono esclusi, altri hanno la tendenza a sovrastare gli altri. L’obiettivo però si può raggiungere solo se le capacità di ognuno sono valorizzate attraverso l’ascolto delle idee di tutti. Riflettere su quello che ci blocca a lavorare insieme agli altri può essere d’aiuto per migliorarci.