Obiettivo: Imparare a conoscere il proprio corpo per valorizzarlo e renderlo un punto di forza.
Materiale: Profumi, oggetti, registrazioni di suoni, cibi, foglietti, penne.
Descrizione: Ciascun bambino dovrà recarsi nei quattro stand tenuti dagli animatori per vivere delle esperienze legati ai sensi: nel primo dovrà sentire dei profumi, nel secondo dovrà ascoltare dei suoni, nel terzo dovrà toccare degli oggetti e nell’ultimo assaggiare dei cibi. Tutte queste attività andranno svolte con gli occhi chiusi. Alla fine di ciascuna esperienza i bambini scrivono su dei foglietti che cosa hanno provato.
Discussione:
- Come hai usato i tuoi sensi?
- Conoscevi gli elementi che ti sono stati proposti negli stand? Ti è stato difficile individuarli?
- Quando ti è capitato di dover utilizzare maggiormente un senso?
Riflessione: Soltanto quando un senso viene limitato o ostacolato (in questo caso la vista) riusciamo veramente a capire quanto siano importanti tutti i nostri sensi e di quanto possiamo ancora svilupparli. Nella nostra quotidianità veniamo a contatto con oggetti, cibi, profumi e rumori, ma quante volte ci soffermiamo per coglierli, come durante questa attività? Conoscere le potenzialità del nostro corpo, allora, equivale a vivere fino in fondo tutte le esperienze che ci vengono proposte, provando ad entrare in contatto con quello che sentiamo fisicamente e di conseguenza con noi stessi.
Suggerimenti: Informatevi su eventuali intolleranze dei bambini.