Obiettivo: Comprendere che l’amicizia è fatta di condivisione.
Materiale: Matite, righello, cartoncini, forbici, colle, matite colorate
Descrizione: A ogni bambino vengono dati dei cartoncini e una matita, mentre al centro della stanza si mettono delle forbici e delle colle: con questo materiale in 10 minuti ognuno deve produrre il maggior numero di dadi possibili con il metodo che preferisce. In seguito si creano dei gruppi composti da 4 persone. Ogni gruppo deve costruire quanti più dadi nuovi possibili in 10 minuti. Ciascun membro al suo interno, però, riveste un ruolo differente: uno deve disegnare il dado, un altro lo taglia, uno lo piega e l’ultimo lo incolla.
Discussione:
- Hai creato più dadi singolarmente o in gruppo? Secondo te, perché?
- È importante il singolo per il gruppo, e viceversa?
- È stato utile iniziare il lavoro di gruppo avendo già parte dei cartoncini disegnati svolti dal singolo?
Riflessione: Come abbiamo sperimentato nell’attività, anche nell’amicizia è importante la condivisione di esperienze, situazioni, emozioni. “La felicità è reale solo se è condivisa”, il bello dell’amicizia sta tutto qui: nel non tenersi per sé i dubbi, i sentimenti, le gioie, ma nel metterli in comune con gli altri, perché solo così acquistano significato e valore. Amicizia significa anche avere una reciprocità di intenti: come nella costruzione del dado tutte le azioni, anche se differenti, erano volte a un comune obiettivo, allo stesso modo avviene tra gli amici.