≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
5 ragazzi

Carichi in parte

Obiettivo: Capire la funzione e l’importanza delle varie parti del corpo.

Materiale: Cartellone con disegno di un omino stilizzato; pennarelli; post-it con disegnate batterie stilizzate, scotch carta.

Descrizione: Presentate ai bambini il cartellone. Ciascuno di loro riceve dei bollini-batteria (post-it) che dovrà attaccare sulle parti del corpo della figura disegnata, dopo averli colorati in base a quanto e come apprezza ogni singola parte del corpo (verde, apprezzata; giallo, più o meno; rosso, non apprezzata).

 

Discussione:  

  • A cosa mi possono servire le parti del corpo sulle quali abbiamo incollato le batterie? Ne abbiamo dimenticata qualcuna in particolare?
  • Quali sono le parti del corpo particolarmente cariche? In che modo possiamo mantenere questa carica e aumentarla?
  • Quali parti del corpo sono particolarmente scariche? Come possiamo fare per ricaricarle?

Riflessione: Noi siamo l’insieme organico di tutte le parti del nostro corpo: se anche solo non ce ne piace una, è purtroppo troppo facile arrivare pian piano a non apprezzarne l’unione. Tutte le varie parti lavorano insieme in un’unione perfetta.

E online? Fate in modo che ogni bambino si prepari, a casa, l’immagine del corpo umano: potete inviarla ai genitori in modo che la stampino, oppure dare loro il compito di disegnarla; in alternativa, potete fargliela disegnare sul momento, quando vi sarete collegati insieme (non ci vorrà più di qualche minuto). L’importante è che abbia le dimensioni di un foglio A4, non dev’essere troppo piccola. 

Fate prendere a ogni bambino tre pennarelli (verde, giallo, rosso) che diventeranno i loro colori-batteria per questa attività: dopodiché fate colorare loro le parti del corpo della figura disegnata in base a quanto e come ciascuno di loro le apprezza (esattamente come nella versione dal vivo). Per condivisione, ogni bambino può mostrare a turno come ha colorato la sua figura.